Chi sono

Portrait of Italian grey hair model Valeria Sechi with purple tshirt

Mi chiamo Valeria Sechi, classe 1966, ho 5 figli, vivo a Brescia e sono sarda (e questo è un dato non trascurabile, perché vengo da una tradizione di matriarcato e di forza femminile che non teme di esprimersi).

Dopo una vita diversamente facile (come amo definirla io), a 50 anni ho iniziato a lavorare come modella, per testimoniare la bellezza delle donne fuori dai canoni della perfezione e dell’età.

Ho intrapreso questa carriera per essere la testimonial che io avrei voluto vedere nelle campagne pubblicitarie quando cercavo modelli di riferimento: per troppo tempo le donne della mia età sono state ignorate, mentre in realtà, al contrario di quanto si pensa, oggi conoscono una nuova fioritura.

Potrei essere definita una modella age diversity, ma solo in riferimento ad un immaginario che ancora oggi, nonostante il fenomeno ageing della popolazione, vuole le modelle giovani, magre e atletiche. Non certo in riferimento a quella che è attualmente la compagine sociale che, per la stragrande maggioranza, è composta di over 40.

Se per un uomo, superata "una certa età", non è mai stato un problema trovare modelli di riferimento a cui ispirarsi (considerato che capelli brizzolati e rughe sono comunemente considerati per un uomo motivo di fascino), non così per la donna, che gli stessi segni del tempo è stata chiamata a nascondere, tingendo i capelli e contrastando in tutti i modi le rughe.

Il mio segno distintivo sono proprio i miei lunghi capelli grigio naturale: non li ho mai tinti e sono la mia bandiera, il vessillo che comunica al mondo il mio rapporto con l’avanzare dell’età (che ritengo essere un grande privilegio che non a tutti è stato concesso, e che vivo come una straordinaria opportunità di realizzare sempre nuovi progetti). Credo infatti che il miglior anti-age possibile sia avere sempre più progetto che ricordi. Ecco perché amo fortemente l’espressione late bloomer, che mi rappresenta molto.

Come modella ho preso parte a numerose campagne pubblicitarie nazionali e internazionali (tra le altre: Bioderma, Clio Makeup, Goovi, Grohe, Mulac Cosmetics, N.A.E., Pantene x Moschino, Poltrone e Sofà, Schwarzkopf - Testa Nera).

I lunghi capelli grigio naturale sono la mia principale nota distintiva, ma non sono l’unica. Non ho mai fatto ricorso ad alcun tipo di medicina estetica, non perché la demonizzi o sia contraria in senso assoluto: anzi sono profondamente convinta che ogni donna debba finalmente essere libera di fare ciò che è funzionale al proprio benessere, senza preoccuparsi di giudizi o critiche.

Ogni donna ha il pieno diritto di affrontare l’invecchiamento come meglio ritiene, il fatto che io non desidero intervenire sul mio corpo non significa che sia sbagliato farlo o che gli altri non dovrebbero farlo, ma semplicemente è qualcosa che non mi appartiene. Mi batto perché ognuna possa in questa fase della propria vita rifiorire come più le è congeniale, indipendentemente dall’età che ha e dal punto da cui parte.

La mia presenza sui social network e sulla Rete rappresenta e testimonia la possibilità di rinascita delle donne over-anta a partire dal proprio benessere, e non dalle aspettative sociali o dagli stereotipi culturali, e dimostra che reinventarsi da zero è sempre possibile a ogni età.

Nome:   Valeri Sechi
Età:   57 anni
Nazionalità:   italiana
Tratti somatici:   mediterranei
Occhi:   castani
Capelli:   grigio naturale
Altezza:   167 cm
Seno:   89 cm
Vita:   70 cm
Fianchi:   92 cm
Taglia:   42
Scarpe:   39
Scarica il Composit
ItalianoEnglish