Valiamo

I corsi per liberare il tuo valore

La borsa della perfetta modella

Nella mia decennale carriera di modella ho imparato che essere previdenti e organizzate semplifica di molto il lavoro e rende l’esperienza dello shooting decisamente più piacevole e meno ansiogena.

Semplici azioni che ti permettono di affrontare i set con maggiore rilassatezza: arrivare con un discreto anticipo, essere il più possibile preparata su ciò che si andrà a fare e sulle persone con cui si lavorerà, accertarsi di avere con sè tutto il necessario per ogni evenienza.

Ecco perché ho pensato di realizzare un video in cui ti spiego come organizzare la borsa della perfetta modella.

Cosa portare ad uno shooting e quali cose potrebbero servirti su un set, sono cose che nessuno ti dice.

Fai il casting, lo superi, ti confermano il lavoro e ti danno le coordinate geo-temporali per presentarti al lavoro per il quale sei stata selezionata, ma difficilmente ti suggeriscono cosa potrebbe essere utile portare con te.

Shooting dopo shooting ho capito che le molte variabili del set possono richiedere piccoli accorgimenti, in grado non solo di configurarti come una professionista, ma anche di agevolare il lavoro tuo e di parte dello staff.

Ecco dunque un elenco di tutto ciò che non può mancare nella borsa di una perfetta modella.

Qui di seguito trovi il link da cui scaricare la check list: stampala e usala quando prepari la borsa, così potrai essere sicura di non scordare niente quando vai agli shooting!

Scarica la checklist per la borsa della perfetta modella
Ritratto fotografico in bianco e nero di Valeria Sechi

Chi sono

Mi chiamo Valeria, sono una modella e una donna con un passato impegnativo che incoraggia altre donne a realizzare i propri sogni

Mi chiamo Valeria Sechi, ho 58 anni, sono sarda ma vivo a Brescia da più di 30 anni. Ho avuto una vita "diversamente facile", come piace dire a me: ho cresciuto 5 figli e affrontato grosse difficoltà economiche, che mi hanno portato a svolgere moltissimi lavori diversi, dalle pulizie ai mercati rionali, dalla lavapiatti all'azienda agricola. Finchè qualche anno fa sono riuscita finalmente ad ottenere il mio primo lavoro a tempo indeterminato: sono stata assunta come fattorino!

Quando ho compiuto 50 anni mi sono resa conto che, nonostante avessi raggiunto una certa stabilità, avevo anche accantonato gran parte dei miei sogni... e chi lo dice che i sogni non si possano realizzare ad ogni età? Ho capito che per me era giunto il momento di provarci, e così a 50 anni ho preso in mano le redini della mia vita e... ho deciso che da grande volevo fare la modella! Nonostante i giudizi e le critiche di amici e conoscenti, nel 2016 ho iniziato a propormi alle agenzie di modelle: all'inizio è stato difficile, non sapevo bene come muovermi, soprattutto perchè non avevo mai fatto parte del mondo della moda e della comunicazione commerciale.

A distanza di qualche anno, hanno iniziato a chiamarmi sempre di più, tanto che mi sono licenziata ed ora sono una modella professionista, che vive di questo lavoro. Come modella ho preso parte a numerose campagne pubblicitarie nazionali e internazionali (Clio Makeup, Goovi, Grohe, Mulac Cosmetics, N.A.E. - Naturale Antica Erboristeria, Pantene x Moschino, Poltrone e Sofà, QVC, Schwarzkopf - Testa Nera, Virgin Active e molte altre).

Forte della mia rinascita, ho deciso di condividere la mia esperienza per trasmettere a tutte le donne che, come me, desiderano cambiare la propria vita, il messaggio che è possibile provarci a ogni età.

Ritratto di Valeria Sechi per la campagna pubblicitaria del brand Pharmacos Ritratto di Valeria Sechi per la campagna pubblicitaria del brand BGGTH - Bad Girls Go To Hell
Valeria Sechi in un editoriale del magazine Iniziative di II Valeria Sechi per la campagna di Schwarzkopf - Testa Nera

Fotografie di alcune delle campagne di comunicazione a cui ho partecipato come modella.